mercoledì 3 aprile 2013

20 canzoni - quinta parte

Siamo a metà di questo viaggio in dieci parti/20 canzoni, oggi due canzoni relativamente recenti: un trequattro anni fa per i Califone e un paio di più per Giampiero Riggio.
Due pezzi più "leggeri", dove l’importanza del testo è inferiore a quello della musica, che però alle atmosfere malinconiche aggiunge dettagli obliqui e inaspettati.

Califone - Funeral Singers
I Califone sono un gruppo di "indie rock adulto", se la cosa ha un senso.
Adulti che suonano qualcosa a mezzo tra rock e pop, ma senza rinunciare a non essere banali.
Mi danno l’impressione di essere gente vera e non "rockstar".
Per dire, come gli Yo La Tengo (e più avanti arrivano anche loro)
Questo è uno dei miei pezzi preferiti di questi ultimi anni: per il cantato che gioca tra gli accordi, per la chitarra acustica accordata aperta che guida la canzone, per quel battito di mani che sottolinea la metà del bridge centrale.

Giampiero Riggio - Separation IX (Springtime) Giampiero Riggio è un giovane (sui 30,ma giovane è evidentemente una categoria così reltativa...) artista siciliano che vive in Germania. Ha pubblicato alcuni piccoli gioielli di folktronica per alcune piccolissime etichette "do-it-yourself" italiane. "Separation IX (Springtime)" è tratto dal suo primo cd del 2007, recentemente ristampato e disponibile in download gratuito su Bandcamp. Canzone tra folk, elettronica, indie, pop e post-qualcosa, costruita su una chitarra registrata al contrario e sull’alternanza delle due voci. Il testo parla di primavera e dannazione, non esattamente una canzone d’amore in senso classico, ma sforzando un po’ la classificazione ci può stare lo stesso.
 

Nessun commento: