martedì 12 giugno 2012

Microphones in the Trees

Microphones in the Trees[1] è un blog che frequento da diversi anni, e tramite il quale ho scoperto alcune cose bellissime e svariate vaccate sesquipedali.[2]
Ma le vaccate non sono importanti, perchè MitT è un blog di quelli che mi danno la speranza, al contrario dei concerti di Springsteen, che la musica non morirà mai.
Perchè fino a quando ci saranno persone che si occuperanno di quello che succede da un punto di vista "obliquo"[3], guardando di lato e ai margini della "storia del rock", beh, il rock potrà continuare a scriverne una significativa, di storia.

MitT esiste da ben sette anni, e ha sempre proposto l'ascolto di musiche poco conosciute: etichette diy, autoproduzioni, edizioni limitate (spesso esaurite e quindi non più acquistabili).
Stando sempre ben attenti a offrire, quando possibile, la scelta tra il download gratuito e l'acquisto, fornendo i link per entrambe le cose, la maggior parte delle volte con il benestare dell'etichetta o dell'artista.
E' lo spirito della condivisione, della scoperta, quello che da sempre ha fatto dire a ognuno di noi agli amici "senti questo disco che ho scoperto oggi".
E' il bello della musica: poterla condividere con gli altri.

MitT ha avuto dei problemi ultimamente, qualcuno non ha apprezzato che un suo disco fosse stato condiviso (rubato, piratato, etc.) e, nonostante sia possibile ottenere con una semplice mail la rimozione del download, ha voluto creare problemi più grossi al blog, che per un breve periodo è stato chiuso.
Qualche dettaglio maggiore sulla chiusura e su - fortunatamente - la sua successiva riapertura lo potete trovare qui.


Note e links:
[1] Il blog lo potete leggere qui: Microphones in the Trees

[2] "Sesquipedali" mi piace molto, volevo usarlo da un po'. Tra le cose bellissime citerei i Message to Bears e i Beggin’ Your Pardon Miss Joan, per le vaccate evito i nomi.

[3] Come si diceva negli anni '70 e '80, chi si ricorda della "musica obliqua"?



Nessun commento: