lunedì 24 maggio 2010

The Soul's Release


Siamo dalle parti di Message to Bears (con i quali, non a caso, hanno diviso uno split-cd per la Dead Pilot Records) e Daisuke Miyatani: The Soul's Release è lo pseudonimo usato dal californiano Alex Rich per pubblicare la sua musica.
Le composizioni sono sparse tra diversi ed esauritissimi cd e cdr, che fortunatamente Alex ha reso disponibili attraverso Bandcamp. [1]
A parte "Where The Trees Are Painted White", l'ultimo lavoro da poco pubblicato [2], potete scaricare tutti gli altri lavori [3] aggratis - oppure, volendo, potete anche lasciargli un importo a vostra scelta con PayPal.
Alex è parco di composizioni: le canzoni si rincorrono di lavoro in lavoro, in un "riciclo" creativo che trova un precedente negli Spacemen 3 di inizio carriera [4], quelli che rielaboravano continuamente più o meno le stesse canzoni tra singoli, ep e i primi due Lp, attraverso cambiamenti a volte minimi, fino a trovarne la forma definitiva.
Particolarità di The Soul's Release è la ricchezza di arrangiamenti e suoni, che li rende una versione più barocca e lussureggiante del minimalismo folk dei gruppi citati in apertura.

Note e links:
[1] Ho già parlato di Bandcamp a proposito dei Leanan Sidhe, per i dettagli vedete lì.

[2] Per chi volesse comprarlo, i link sono disponibili sul sito MySpace di The Soul's Release.

[3] Ovvero i cd-ep "Demo", "Sometime, Somewhere", lo split con i Message to Bears, il singolo "Awake Among The Sleeping". Li trovate tutti su Bandcamp.

[4] Musicalmente qui non c'è nulla che ricordi gli Spacemen 3, sia chiaro: The Soul's Release sono nei dintorni del post-rock agli inizi, poi più decisamente diretti verso territori tra folk e modern classical.

5 commenti:

brazzz ha detto...

direi che,fidandomi di te,vado a cercarmelo...

allelimo ha detto...

...e anche senza fidarsi, su Bandcamp c'è sempre lo streaming di tutti i brani :)

brazzz ha detto...

non ho trovato nulla sull'animale dalle grandi orecchie..

Maurizio Pratelli ha detto...

mi sfuggono totalmente.... troppo dischi! :-)

allelimo ha detto...

brazzz: vedi la nota 3, è (quasi) tutto disponibile per il download legale su Bandcamp, nessuna necessità di cercare altrove :)
Maurizio: "troppo dischi"? 15 canzoni divise tra 4 ep? Vabbè che mancano il blues e l'Irlanda, ma insomma... :)